Dott. FABIO PICCARRETA

Studio di Pedagogia e Counseling - Progettazione sociale
Ostia Lido Centro - Roma

Mi presento

Pedagogista, Counselor, Progettista Sociale

Nel 2003 mi sono laureato all’Università presso la quadriennale della Facoltà di Scienze dell'Educazione (equipollenza di Pedagogia D.M. 18 giugno 1998 n. 168) con il voto finale di 110. Ho poi concluso con esito favorevole le formazioni specialistiche in "Attività e Terapie Assistite dagli Animali" (presso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo), "Diritti Umani" (presso il VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) e "Diritto dell'immigrazione" (presso IUS&NOMOS), in "Comunicazione, Relazione e Gestione delle Risorse Umane" (presso la S.I.G.), mentre nel 2014 ho portato a termine il Master di secondo livello dell'Università di Ingegneria della Sapienza in Cooperazione Internazionale e progettazione per lo sviluppo sostenibile e nel 2022 il Master di secondo livello dell'Università di Roma Tre in "Impresa Cooperativa: Economia, Diritto, Management". Dal 2016 sono entrato come allievo nella Scuola di Roma in "Counselling della Gestalt psicosociale©" .

Con il tempo mi sono dedicato ad approfondire alcune delicate tematiche quali la violenza di genere, la prevenzione e il recupero dei minori vittime di abuso, il bullismo e il cyberbullismo, il sostegno psicosociale per le vittime di eventi emergenziali e catastrofi.

All'età di 24 anni la sede nazionale della Lega Antivivisezione mi affida l'incarico di referente e coordinatore dei volontari di Bari e delle aree territoriali limitrofe. Non ancora conclusi gli studi universitari ho avuto la prima esperienza professionale potendomi occupare del sostegno psicosociale delle donne vittime di violenza e dei loro figli. Conseguita la laurea ho ricevuto incarichi di coordinamento in diversi progetti a favore dei giovani in età scolare per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e di prevenzione alla dispersione scolastica, nonché servizi per il sostegno psicosociale alle famiglie in difficoltà, collaborando con il Tribunale e la Questura per la gestione di incontri protetti e spazio neutro.

Dal 2006 mi sono recato all'estero per conto di organizzazioni non governative italiane a gestire progetti internazionali di sviluppo dapprima con una esperienza in India e successivamente dal 2007 al 2013 come coordinatore-capo progetto per le attività socio-educative e socio-sanitarie ed adozioni internazionali in Camerun. Nelle adozioni internazionali ho affiancato le famiglie adottive nel processo di adozione. Nel 2010 ho fondato in Camerun nel piccolo Comune di Okola la casa famiglia "Franco" per bambini abbandonati e giovani che vivono in strada.

Attualmente presto la mia consulenza in vari Enti no profit occupandomi di gestione delle risorse umane e di progetti d'aiuto a scopo umanitario in Italia e in Africa, analizzando i bisogni della persona o degli enti per pensare progetti di utilità sociale e la ricerca di fonti di finanziamento per realizzarli attraverso la partecipazione a bandi pubblici e privati ed organizzando formazioni destinate al personale.

In ambito pedagogico collaboro con la cooperativa sociale Spes contra spem nella casa famiglia "l'Approdo" per minori stranieri presenti sul territorio italiano e ricopro l'incarico di responsabile del "Servizio per l'Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia". Allo stesso tempo in ambito privato effettuo incontri di counseling alle famiglie su questioni legate alla crescita ed educazione dei figli, alla conflittualità generazionale e/o interculturale e per il sostegno psicosociale al familiare in difficoltà. 

Sono anche