Dott. FABIO PICCARRETA

Studio di Pedagogia e Counseling - Progettazione sociale
Ostia Lido Centro - Roma

Tecniche e strumenti

ASCOLTO - RELAZIONE - PROGETTAZIONE ® 

Gli strumenti principali che utilizzo all'interno di un incontro e di un percorso di consulenza sono l'ascolto, la relazione e la progettazione.

L'ascolto è attivo, attento e non giudicante per permettere di esplorare all'interno di un colloquio di consulenza e di una relazione di fiducia con il singolo o il gruppo le difficoltà e i nodi problematici

Gli incontri possono essere arricchiti dall'utilizzo di tecniche di esplorazione (espressione artistica, giochi di ruolo, mappe emozionali, mappe familiari) e di progettazione (questionario, focus group, analisi swot, mappatura dei problemi e focalizzazione degli obiettivi, prototipazioni) che permettono di approfondire e insieme comprendere la situazione, scoprire e valorizzare i punti di forza personali e quelli della rete relazionale, prendere decisioni funzionali per sciogliere nodi problematici, focalizzare l'obiettivo e le strategie di realizzazione.

Gli studi universitari in Scienze dell'Educazione e in Progettazione allo sviluppo ed accademici della scuola in Counseling della Gestal psico-sociale costituiscono la metodologia ed offrono gli strumenti tecnico ed operativi che utilizzo durante le sessioni di consulenza. 

Studi universitari in Scienze dell'educazione

Gli studi universitari in Scienze dell'Educazione (ex ordinamento di Pedagogia) sono terminati con la qualifica di laurea magistrale.  In questo ambito ho potuto acquisire conoscenze psico-pedagogiche e sociali specifiche sullo sviluppo cognitivo, educativo e comportamentale dell’individuo (adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili) e della loro formazione a livello globale rendendomi un professionista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell'educazione e della formazione. 

Studi universitari in Progettazione allo sviluppo

Gli studi universitari in Progettazione allo sviluppo mi hanno formato alla logica del Project Cycle Management (PCM) o Gestione del Ciclo di Progetto (GCP). Il ciclo comincia con l’identificazione di un’idea da sviluppare in un piano di lavoro che possa essere realizzato e valutato. Le possibili idee-progetto sono individuate nel contesto di una strategia concordata tra le parti. Il Ciclo del Progetto fornisce una struttura che assicura che tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione del progetto siano consultati e tutte le informazioni pertinenti siano rese disponibili, cosicché decisioni fondate possano essere prese nelle fasi chiave della vita di un progetto. La Gestione del Ciclo di Progetto richiede un esame dettagliato della realtà esistente ed applica il metodo del Quadro Logico che aiuta nell'elaborazione dei progetti a focalizzare i bisogni reali dei gruppi beneficiari.

Scuola in Counseling della Gestalt psico-sociale

La Gestalt Psicosociale è una metodologia che si fonda sulla radice umanistica, esistenziale e fenomenologica della Gestalt Therapy di Erving e Miriam Polster. In tale ambito ho potuto formarmi facendo esperienza con Filippo Rametta allievo dei Polster.  E' una metodologia che si basa sulla qualità della relazione e si focalizza sul “come” la persona vive il suo rapporto con il mondo e con gli altri, invece di ricercare il perché." Il counseling serve a promuovere atteggiamenti attivi e propositivi, offre orientamento e supporto, sostiene il cliente nel riconoscimento dei propri bisogni e delle proprie risorse, lo aiuta a trovare autonomamente le risposte più adeguate alle situazioni problematiche che nel “qui ed ora” si trova ad affrontare. Utilizzando la relazione stessa come mezzo, il counseling è basato  sulla comprensione del problema e sulla facilitazione della soluzione stimolando nei clienti quelle capacità di auto-consapevolezza e creatività che li mettano in grado di arrivare il più possibile autonomamente alle risoluzioni.