Dott. FABIO PICCARRETA

Studio di Pedagogia e Counseling - Progettazione sociale
Ostia Lido Centro - Roma

Internazionale

CAMERUN - CASA FAMIGLIA “ F R A N C O ” 

Nel 2010 con l'Associazione "Comunità Internazionale di Capodarco Camerun" di cui sono il Referente Istituzionale ho fondato la casa famiglia Casa “Franco”. Il nome Casa "Franco" è dal Fondatore della Comunità di Capodarco Don Franco Monterubbianesi. Casa “Franco” è situata nella cittadina di Okola, Comune della Regione centrale della Lekié ed accoglie bambine e bambini orfani, ragazzi di strada, neo maggiorenni che si trovano in situazioni di estremo disagio. Dal 2011 attraverso le generose donazioni di una famiglia di Torino e di famiglie marchigiane, è stato acquistato l’immobile e il terreno ed avviati i lavori di ristrutturazione per rendere migliore e più accogliente la casa famiglia. Adiacente alla casa è stato costruito un pozzo per l'approvvigionamento dell'acqua accessibile agli abitanti della casa e del quartiere circostante. Attualmente ospita circa una ventina di bambini, bambine e ragazze in difficoltà dai 6 ai 22 anni. La gestione della casa è affidata ad una donna Camerunense infermiera e le spese quotidiane della casa sono in parte coperte dagli introiti dell’attività del dispensario adiacente per il trattamento medico gratuito e semigratuito di malattie a carattere sociale, per il resto da donazioni libere.

SE VUOI INFORMAZIONI OPPURE DIVENTARE UN SOSTENITORE DI CASA FRANCO

C.I.Ca - COMUNITA' INTERNAZIONALE DI CAPODARCO IN CAMERUN

Fondata nel 1992 la C.I.Ca è l'Ong della Comunità di Capodarco con sede legale a Capodarco di Fermo. E' riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Commissione Europea. La C.I.Ca avvia la sua presenza in Camerun nel 1998 fornendo aiuti e sostegno all’Associazione locale EMICAM per poi garantire una partecipazione più strutturata tra il 2007 e il 2010 con il progetto “Jeremie et les Autres” promosso dal Ministero Affari Esteri Italiano. Dal 2010 in Italia l’ufficio della C.I.Ca entra in una profonda crisi e nel 2012 chiude definitivamente gli uffici. Questo accade quando in Camerun il 25 giugno 2012 il Ministero degli Affari Territoriali e della Decentralizzazione legalizza e riconosce la “Comunità Internazionale di Capodarco” in Camerun. Dal 2010 il progetto, trascurato e in seguito abbandonato dalla sede madre della Comunità di Capodarco, viene sostenuto negli anni da Fabio Piccarreta ex capo progetto “Jeremie et les Autres” e Refrente Istituzionale della "C.I.Ca - Comunità Internazionale di Capodarco in Camerun" e dal marchigiano Giancarlo Giulietti che si fa promotore di campagne di raccolta fondi e di missioni in loco.

"L’emergenza dell’Africa, come vero spazio delle nostre progettualità internazionali, deve risaltare con tutte quelle energie e azioni innovative che il Signore nel seguire la nostra rinascita ci darà di rivivere, perché il progetto Speranza è la nostra storia africana vissuta in Cameron nel 2012, di una piccola bambina, battezzata nel mio nome, con il nome di Francesca Speranza in riferimento a me ma alla Speranza che dobbiamo nutrire con l’Africa. Oggi l’impegno da dare ai giovani è di essere veri cittadini d’Italia, coinvolgendo i poveri e promovendoli nella loro dignità, ma anche cittadini del mondo per salvare la madre terra.”

-- Don Franco Monterubbianesi, Fondatore della Comunità di Capodarco --

2012 - Battesimo di Francesca Speranza